Ricette e metodologia di preparazione per Gelaterie, Pasticcerie e settore Lattiero-Caseario

Dall’esperienza Tosi, la tecnologia e la tecnica leader nel settore alimentare: consigli, procedimenti, scelta accurata di tempistiche e materie prime di qualità, analisi dei costi. Tutte le ricette possono essere prodotte con grassi vegetali anche NON IDROGENATI, oppure a base latte

Alcuni esempi di ns ricette:


Crema zuccherata da montare a base di grassi vegetali 22-27% per pasticcerie e gelaterie.


Nella versione già zuccherata è l’ideale per decorazioni e farciture di torte e per la preparazione di creme chantilly, mousse, semifreddi. Uno dei punti di forza è l’alta resa: una volta montata, aumenta di 3,5 volte il suo volume e, a differenza della panna, può essere rilavorata. Questa crema è inoltre caratterizzata da una elevata tenuta: il prodotto montato si mantiene tale a lungo, senza collassare e non presenta effetti di sineresi (separazione).
Nella versione NON zuccherata è caratterizzata da un gusto latte, può essere utilizzata per ricette salate e preparazioni di cucina oppure, con l’aggiunta di zucchero, per lavorazioni di pasticceria. Anche questa crema una volta montata, si mantiene a lungo senza collassare.

La ricetta può essere prodotta anche con grassi vegetali NON IDROGENATI.


Crema catering a partire da 23% fino al 15% di grassi vegetali.


E’ un’ottima crema da usare giornalmente sulle le vostre pietanze sia fredde che calde. Grazie alla sua elevate stabilità al calore questa crema può essere utilizzata con successo su qualsiasi tipo di pietanza. Viene utilizzato solo il 15% di grassi vegetali al fine di ottenere un prodotto molto cremoso. Desideriamo inoltre evidenziare che questa crema può essere aromatizzata con i seguenti aromi:
• Aroma salmone
• Aroma funghi
• Aroma formaggio
• Aroma prosciutto
• ed altri in base alle specifiche richieste del cliente

La ricetta può essere prodotta anche con grassi vegetali NON IDROGENATI.


Basi per gelato con grassi vegetali.


E’ un prodotto liquido trattato UHT che permette di ottenere, in modo semplice, gelati ricchi di gusto e di altissima qualità. Si tratta di una miscela priva di conservanti ed omogeneizzata ad alta pressione, pronta per essere trasformata in gelato, semplicemente versandola in un mantecatore o in una macchina soft ice. La particolarità di queste basi è che subendo un trattamento ad alta temperatura (140°C) mantengono integre le caratteristiche organolettiche del prodotto, senza alterazioni di colore e gusto,e vengono trasportate a 20°C senza seguire la linea del freddo con notevoli risparmi sui costi. Shelf life 12 mesi

Scopri di più >

Cioccolato.


E’ un prodotto liquido UHT da utilizzare per diversi usi.
E’ una bevanda a base di cacao e cioccolato, densa e cremosa, pronta all’uso.
Per ottenere un’ottima cioccolata in tazza, è sufficiente scaldare in una cioccolatiera oppure con il microonde o con il vapore della macchina da caffè.
Se versata in un granitore, diventa invece una fresca e golosa bevanda estiva.
Questo prodotto può essere utilizzato anche come topping e per preparare deliziosi dolci e dessert.

La ricetta può essere prodotta anche con grassi vegetali NON IDROGENATI.


Crema pasticcera.


Prodotto UHT la crema pasticcera è una preparazione a base di uova, zucchero, latte e farina, usata in moltissimi prodotti dolciari.
Può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per torte, pan di spagna, cannoli, bignè, e svariati altri prodotti di pasticceria.

La ricetta può essere prodotta anche con grassi vegetali NON IDROGENATI.


Bevande vegetali:


Sorbetti al gusto limone ed altri gusti a richiesta.


Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio particolarmente leggero e dissetante che viene servito generalmente a metà di un pasto abbondante per favorire la digestione. Nei sorbetti da servire a fine pasto si può aggiungere al succo di limone anche la vodka rendendo il composto più soffice e cremoso. Prodotto UHT è una fresca bevanda da gustare in ogni momento della giornata. La particolarità di queste basi è che subendo un trattamento ad alta temperatura (140°C) mantengono integre le caratteristiche organolettiche del prodotto, senza alterazioni di colore e gusto,e vengono trasportate a 20°C senza seguire la linea del freddo con notevoli risparmi sui costi. Shelf life 12 mesi

La ricetta può essere prodotta anche con grassi vegetali NON IDROGENATI.


Latte con grassi vegetali. 


E’ un latte alimentare completamente vegetale utilizzato nelle produzioni dolciarie in genere, nei gelati nei preparati alimentari e gastronomici.
Ottimo sostitutivo del latte intero in quanto è un prodotto ottenuto da proteine del latte e da latte scremato reingrassato con grassi vegetali (cocco).
** Questa bevanda al latte può essere eventualmente aggiunta delle seguenti vitamine : Vitamina C, Acido di Nicotinamide, Vitamina E, Calcio D-Pantothenat, Vitamina B6, Vitamina B2, Vitamina B1, Acido Folico, Biotina, Vitamina B12.
Inoltre può trasformarsi in un’ottima bevanda al cacao confezionata in brik da 250 ml.

La ricetta può essere prodotta anche con grassi vegetali NON IDROGENATI.


Latte di mandorla.


Il Latte di Mandorla è una bevanda 100% vegetale, senza glutine, senza colesterolo e senza lattosio. Ideale per una colazione nutriente, per uno sfizioso break pomeridiano o per un rinfrescante dopocena.
E’ considerato un valido sostituto del classico latte animale ed è ricco di importanti elementi nutritivi come: vitamina E, zinco, rame, ferro, fosforo, proteine, acido folico, potassio e magnesio.
E’ una bevanda da consumare rigorosamente fredda!
Può inoltre essere impiegato nella preparazione di qualsiasi dolce sia in pasticceria che gelateria.


Latte di soia.


E’ una bevanda di soya che può essere consumata in diversi modi: bevuta al naturale come sostitutivo del latte oppure impiegata nella preparazione di qualsiasi dolce sia in pasticceria che gelateria.
E’ un eccellente prodotto per preparare ogni tipo di bevanda inoltre può essere congelato.


Latte di riso.


Ha un gusto naturale e delicato grazie alla sua leggerezza e dolcezza.
Queste caratteristiche fanno di questa bevanda a base di riso un perfetto sostituto del latte e può essere utilizzato nelle produzioni alimentari dando un gusto e qualità eccellenti.


TUTTE QUESTE RICETTE ED ALTRE, SONO PRODOTTE CON UN UNICO IMPIANTO UHT. FATE RIFERIMENTO ALLA SEZIONE DEDICATA TECNOLOGIE DI PRODUZIONE PER IL TIPO DI IMPIANTO PIU' ADATTO ALLE VS ESIGENZE.